Blog

In materia di efficienza energetica, gli obiettivi dei prossimi interventi di Snam sono focalizzati sui condomini.

Efficienza energetica: il pacchetto di Snam per i condomìni italiani

Efficienza energetica: il pacchetto di Snam per i condomìni italiani

In materia di efficienza energetica, gli obiettivi dei prossimi interventi di Snam sono focalizzati sui condomini. Il progetto prevede infatti la realizzazione di diverse attività, finalizzate a conseguire un risparmio di circa la metà dei consumi e migliorare la sostenibilità e il comfort degli edifici.

L’azienda a tal proposito propone un pacchetto che include la realizzazione di cappotti termici, la sostituzione degli infissi, il rifacimento delle facciate e la riqualificazione delle centrali termiche. Gli interventi per migliorare l’efficienza energetica sono finanziabili in parte tramite il risparmio effettivo sui consumi e in parte tramite la cessione del credito conseguente all’Ecobonus. (Per approfondimenti sul funzionamento di questo strumento rimandiamo al nostro precedente articolo, consultabile qui).

Il pacchetto è già stato proposto a 500 condomìni in Italia.

Il settore dell’efficienza energetica applicata ai condomini è uno dei settori chiave per l’Italia sul panorama europeo. L’obiettivo è infatti quello di ridurre i consumi energetici del 32,5% entro il 2030. Al settore residenziale spetta dunque il compito principale: i consumi residenziali incidono infatti del 40% sui consumi energetici degli Stati Membri.

Gli investimenti di Snam nel settore rientrano nel progetto Snamtec, contenuto nel piano strategico 2018-2020. Gli investimenti messi a budget per agevolare la transizione energetica sono pari a circa 850milioni di euro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.