Estensione Superbonus: richiesta fino al 2024

estensione superbonus

Estensione superbonus, le aziende dell’involucro edilizio hanno richiesto l’estensione fino al 2024, al fine di poter usufruirne per più tempo, considerando anche le problematiche lavorative ad oggi legate al Covid-19.

Le aziende dell’involucro edilizio (cioè facciate continue-serramenti-schermature solari) con in capo Unicmi e Federlegno hanno diramato una nota secondo cui sarebbe necessario a causa dei pit stop lavorativi legati all’emergenza Corona Virus di prorogare le misure che sono state dettate dalla Legge di bilancio del 2021.

Difatti secondo quanto affermato dalle associazioni nonostante gli ottimi propositi della legge di Bilancio l’indotto edilizio rischia blocchi e rallentamenti causati da una parte dalla situazione psicologica e sociale e dall’altra dai rallentamenti leciti per questioni di sicurezza sanitaria nazionale.

I processi decisionali, soprattutto sembrano essere quelli maggiormente impattati dall’attuale situazione di incertezza nazionale e di instabilità.

Lo conferma una nota diffusa dalle stesse associazioni:

“A causa dell’emergenza Covid 19 il superbonus rischia un avvio lento e tormentato, mentre ecobonus, bonus facciate e bonus casa rischiano una rapida frenata. Basti pensare come l’emergenza sanitaria stia rallentando e frenando i processi decisionali dei condomini e delle famiglie”.

Per le associazioni di categoria risulta dunque necessario programmare un piano di azioni ampio, che vada oltre quanto previsto nella legge di Bilancio ed utilizzare una parte dei fondi stabiliti dal recovery found per stimolare la realizzazione di progetti Green e che vada incontro a strategie di contenimento del Glbal Warming.

Quello che viene richiesto nell’estensione del superbonus dunque è un piano programmatico di investimenti a più ampio respiro che vada incontro non solo alle esigenze puramente ristrutturative o di miglioramento energetico, ma soprattutto che vada incontro al cambiam.nto climatico e al necessario cambio di visione in relazione ai temi ambientali.