Blog

L’amministratore di condominio deve essere sempre reperibile?

reperibile

L’amministratore è obbligato a essere reperibile o è una libera scelta del singolo?

L’amministratore è legato al condominio da un contratto di mandato, un rapporto di diritto privato che definisce il professionista quale mandatario.

Il mandatario a livello giuridico è un soggetto fisico e/o giuridico che, dietro compenso, ha l’obbligo di svolgere determinate attività intellettuali in nome e per conto dei condomini. Nello specifico l’articolo 1703 del Codice Civile stabilisce che: ”Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra”.

La norma attribuisce diverse mansioni all’amministratore di condominio, alcune possono essere programmate insieme ai condomini, secondo le esigenze professionali dell’amministratore, altre invece potrebbero non supportare un intervento programmato dell’amministratore, prevedendo una sua totale reperibilità. Nelle competenze dell’amministratore infatti rientrano sia la manutenzione ordinaria, la gestione dei beni comuni e la conservazione di essi, sia la manutenzione straordinaria in caso di urgenza.

Il mandato conferito dall’assemblea di condominio, se non specificatamente previsto, non esonera l’amministratore dall’intervenire per i casi di manutenzione urgente fuori dall’orario di ufficio.

L’amministratore che vuole sottrarsi alla reperibilità deve precisare, in sede di conferimento dell’incarico, che il mandato e le relative attribuzioni di Legge valgono solo per i giorni feriali.

In caso di reale irreperibilità dell’amministratore i condomini dovranno assumersi le proprie responsabilità e intervenire contattando le autorità di pubblico intervento adatte a risolvere l’emergenza. A fronte di questi possibili imprevisti una buona norma sarebbe quella di esporre nella bacheca condominiale i recapiti dei fornitori dei servizi condominiali e dei manutentori dei beni comuni, attività da porre in essere solo se debitamente autorizzati in forma scritta dai medesimi fornitori e manutentori.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.